Rivista |
Autore |
Articolo |
Rubrica |
Pagine |
| Lusini Sauro | La conservazione delle immagini fotografiche. Problemi e proposte
abstract
L’Italia registra una situazione di relativo ritardo nel campo della conoscenza e tutela del patrimonio fotografico in immagine. Il quadro istituzionale si è in parte modificato a partire dagli anni Settanta sotto la spinta di iniziative promosse soprattutto in ambito locale, rimangono tuttavia carenze, anche di natura culturale, evidenziate tra l’altro dalla scarsa attenzione che viene riservata alla fotografia in ambito universitario dove le cattedre per l’insegnamento della materia sono pressoché assenti o comunque quasi tutte di secondaria importanza nel piano di studi. Tra i problemi che si impongono con urgenza: il censimento del patrimonio che risulta disperso sul territorio, frammentato tra numerosi soggetti, la formazione di una collezione che documenti la storia della fotografia e i suoi autori
|
Archivio e Conservazione
|
pagg. 6 - 11
|
|
| Lusini Sauro | Come schedare e catalogare le immagini fotografiche
abstract
L’attività di catalogazione applicata alla fotografia persegue una duplice finalità: identificare il documento per conoscerne l’esistenza e favorirne il recupero; informare sul contenuto e su ciò che rappresenta. Una funzione di censimento quindi e una di conoscenza sui contenuti che interessano in relazione ai distinti campi di indagine. Con la catalogazione si possono inoltre recuperare informazioni utili per ricostruire il contesto di produzione delle immagini: le tecniche, i supporti, gli autori. L’ipotesi di scheda che viene proposta tiene conto delle normative esistenti in campo nazionale e internazionale codificate da: RICA (Regole Italiane di Catalogazione per Autore), AACR (Regole Anglo-Americane) e ISBD (NBM) (International Standard Bibliografic Description for Non Book Materials)
|
Archivio e Conservazione
|
pagg. 4 - 9
|
|
| Lusini Sauro | Problemi di una cultura della conservazione. Gli archivi fotografici
abstract
Alcune riflessioni di ordine metodologico sui problemi attinenti la pratica della conservazione, la preparazione del personale, l’adeguamento dell’azione degli uffici ai compiti della tutela. L’analisi prende spunto dalle tesi esposte al convegno “Materia e tempo della fotografia” celebrato a Prato nel maggio 1985 in concomitanza con l’apertura al pubblico dell’Archivio Fotografico Toscano. Si parla in particolare degli ambienti per la conservazione e delle condizioni alle quali debbono soddisfare, dell’importanza di conoscere le tecniche e i materiali nonché di formulare diagnosi corrette sui danni a loro carico, della prevenzione, manipolazione e messa in sicurezza, dei vantaggi derivanti dall’impiego delle moderne tecnologie informatiche
|
Archivio e Conservazione
|
pagg. 4 - 13
|
|
| Lusini Sauro | La duplicazione delle fotografie. Limiti e significati dell'operazione.
abstract
La duplicazione come pratica d’archivio finalizzata al duplice obiettivo di assicurare la corretta conservazione del patrimonio evitando il continuo ricorso agli originali, di garantire la piena disponibilità delle immagini in sede di consultazione e per ogni richiesta di copie da parte degli studiosi. I criteri per la sua efficace applicazione e considerazioni di natura storico-filologica
|
Archivio e Conservazione
|
pagg. 4 - 9
|
|
| Lusini Sauro | Fotografia/e fra cronaca e storia
recensioni
La commedia del ritratto. Un fotografo: Eligio Mancigotti a Pesaro 1920-1980. Bari, Laterza, 1986; Sapere la strada. Percorsi e mestieri dei biellesi nel mondo. Milano, Electa, 1986; I. Zannier, Storia della fotografia Italiana Laterza, 1986; Cultura fotografica in Italia. Milano Angeli, 1985
|
Qualche libro
|
pagg. 73 - 75
|
|
| Lusini Sauro | Libertà di forme
recensioni
L. Moholy-Nagy. Pittura, Fotografia, Film. Torino Einaudi, 1987
|
Qualche libro
|
pagg. 75 - 76
|
|
| Lusini Sauro | L'anonimo quotidiano
recensioni
Emilio Bionaz. Musumeci editore; 1840-1940. I fotografi della Valle d'Aosta. Regione, Val d'Aosta, 1986
|
Qualche libro
|
pagg. 76 - 78
|
|
| Lusini Sauro | Fotografia d'arte
recensioni
Luci e Ombre. Gli annuari della fotografia artistica italiana 1923-1934. A cura di P. Costantini e I. Zannier. Firenze, Alinari, [1987]
|
Qualche libro
|
pagg. 69 - 70
|
|
| Lusini Sauro | La fotografia dimenticata. Fotografie e Beni culturali
abstract
Promosso dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, si è svolto a Roma in ottobre, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni della fotografia, un convegno sul tema “Le fototeche come conoscenza, tutela e valorizzazione dei beni culturali”. Il convegno ha registrato l’intervento di numerosi e qualificati relatori, ed è stato concluso da una tavola rotonda sul tema “Il futuro delle fototeche: prospettive ed esperienze a confronto”. Poco dopo, a novembre, si è tenuto, sempre a Roma, a cura dell’Istituto Nazionale per la Grafica, un seminario sul tema “Il restauro delle fotografie Bonaventura”. I due incontri hanno posto al centro del dibattito i temi della catalogazione, consultazione e conservazione, dando il segno di un’inversione di tendenza rispetto ai problemi della conoscenza e tutela del patrimonio fotografico in Italia
|
Archivio e Conservazione
|
pagg. 8 - 13
|
|
| Lusini Sauro | Fotografie da una casa patrizia
abstract
Una quarantina di immagini conservate dall’Archivio Fotografico Toscano, presumibilmente appartenute alla principessa Ludmilla Falconieri Carpegna, facenti parte di una collezione che si ritiene fosse ben più ampia, offrono lo spunto per alcune riflessioni riguardanti la storia della fotografia e il ruolo che la fotografia ha svolto nel contesto sociale e culturale. Datate tra il 1887 e il 1890, le fotografie sono opera di diversi autori (Altobelli, Loso, Sommer, Naya e Tuminello) e raffigurano soggetti che in qualche modo rimandano al Gran Tour: Pompei, Napoli, Venezia Napoli, Messina, Montecassino, Civitavecchia, più alcuni ritratti di famiglia
|
Fotografie da una casa patrizia
|
pagg. 8 - 12
|
|
| Lusini Sauro | Roma e la fotografia
recensioni
La fotografia a Roma nel secolo XIX. La veduta, il ritratto, l'archeologia. Artemide, 1991
|
Qualche libro
|
pagg. 78 - 79
|
|
| Lusini Sauro | In difesa del patrimonio fotografico di immagini
recensioni
L'Archivio fotografico del Comune di La Spezia. Sagep, 1990; Alberico Manuzzi la bottega di un fotografo a Cesena. Cesena, 1991; Carlo Armani fotografo 1898-1984. Riva del Garda, 1991
|
Qualche libro
|
pagg. 77 - 78
|
|
| Lusini Sauro | Torino per la fotografia
recensioni
Torino Fotografia '91. Biennale internazionale Alle Americhe e ritorno. Torino, 1991
|
Qualche libro
|
pagg. 78 - 79
|
|
| Lusini Sauro, Tempesti Fernando | Il luogo e il tempo della fotografia. Dedicato a Lanfranco Colombo
abstract
“Fotografi italiani. Diario immaginario di Lanfranco Colombo”, pubblicato nelle edizioni Bolis nel 1993, ricostruisce la storia della Galleria Il Diaframma che, per il numero e la qualità delle mostre e degli autori presentati, è anche la storia della fotografi italiana. Di Lanfranco Colombo viene qui ricordato l’impegno di editore e grande organizzatore di eventi per la promozione della fotografia
|
Prove di luci per un ritratto
|
pagg. 76 - 77
|
|
| Lusini Sauro | Materiali per la storia della fotografia in Italia. Carlo Brogi e la Prima Esposizione di Fotografia
abstract
Gli anni che seguono il 1880 rappresentano, nella storia della fotografia italiana, il periodo più ricco ed interessante. La pratica si allarga fino ad assumere i connotati di un vero e proprio fenomeno di massa sotto la spinta di una progressiva industrializzazione, ma soprattutto la fotografia penetra nei più diversi settori della vita sociale e produttiva. Allo stesso tempo il dibattito si arricchisce di nuovi contenuti, mentre i fotografi, acquisita nuova consapevolezza, danno vita alla Società Fotografica Italiana. Punto di riferimento attorno al quale ruota questo processo fu l’Esposizione italiana di Fotografia, organizzata a Firenze da Carlo Brogi nel 1887, in coincidenza con i festeggiamenti per lo scoprimento della facciata del duomo
|
Metodo, Storia e Fotografia
|
pagg. 33 - 47
|
|
| Lusini Sauro | A proposito di fotografia e cultura fotografica. Mostre, convegni, libri
recensioni
La catalogazione informatica dei beni fotografici in Italia. San Casciano dei Bagni, 22-23 settembre 1995
|
Qualche libro
|
pagg. 77 - 79
|
|
|